Lo Standard Grigioni comprende misure preventive e contribuisce alla prevenzione attraverso un'applicazione coerente. Per applicare lo Standard Grigioni in modo sensato, ottenere il suo effetto preventivo e affrontare con successo le violazioni dei limiti, è necessaria un'attuazione attenta che coinvolga tutte le persone coinvolte nell'organizzazione.
È possibile lavorare con lo Standard Grigioni o con parti di esso in un'organizzazione senza effettuare un'introduzione completa. Esistono due opzioni
per un'integrazione completa nella struttura organizzativa e per l'acquisizione del marchio "Lavoriamo secondo lo Standard Grigioni"
a) L'implementazione dello Standard Grigioni avviene sotto forma di un processo accompagnato e guidato da un consulente accreditato. Una volta completata con successo l'implementazione, l'organizzazione può utilizzare il marchio "Lavoriamo secondo lo Standard Grigioni" per un periodo di tempo determinato.
b) L'implementazione viene effettuata da specialisti dell'organizzazione con una vasta conoscenza dello Standard Grigioni. A seguito di un successivo audit da parte di un consulente accreditato, è possibile ottenere il marchio "Lavoriamo secondo lo Standard Grigioni".
Per ulteriori informazioni: info@buendner-standard.ch
Grazie a un corso di formazione completo, i consulenti acquisiscono il diritto di implementare lo Standard Grigioni nelle organizzazioni secondo le specificità definite. Le organizzazioni che completano con successo questo processo ricevono il marchio "Lavoriamo secondo lo Standard Grigioni".
Il prossimo corso di formazione, che si terrà del 2025, è al completo. Un ulteriore corso si terrà del 2026.
1. Realizzazione con un consulente accreditato
L'implementazione dello Standard Grigioni avviene sotto forma di un processo accompagnato e guidato da un consulente accreditato. Una volta completata con successo l'implementazione, l'organizzazione può utilizzare il marchio “Lavoriamo secondo lo Standard Grigioni” per un periodo di tempo determinato.
2. Autoapplicazione con successivo audit
L'implementazione viene effettuata da specialisti dell'organizzazione con una vasta conoscenza dello standard dei Grigioni. Dopo una successiva verifica da parte di un consulente accreditato, è possibile ottenere il marchio “Lavoriamo secondo lo standard Grigioni”.
Le seguenti istituzioni hanno il marchio “Lavoriamo secondo lo standard Grigioni”:
Alterszentrum Serata, Zizers
Kompetenzzentrum Schlossmatt, Bern
Kinderheimat Tabor, Aeschi b. Spiez
Martin Stiftung, Erlenbach
Formazione continua per diventare consulente accreditato
In un corso di formazione completo, i consulenti acquisiscono il diritto di implementare lo Standard dei Grigioni nelle organizzazioni secondo le specifiche definite. Le organizzazioni che completano con successo questo processo ricevono il marchio «Lavoriamo secondo lo standard dei Grigioni» « Wir arbeiten nach Bündner Standard »
Per ulteriori informazioni: info@buendner-standard.ch
Per l'implementazione adeguata tramite consulenti accreditati e per l'auto-verifica da parte dell'organizzazione, sono disponibili documenti corrispondenti.
A causa di una revisione completa dei documenti, questi non sono attualmente disponibili. Verranno ripubblicati appena possibile. I consulenti che devono condurre un audit sono pregati di contattare via e-mail: beat.zindel@buendner-standard.ch.
Scambio di consulenti esperti
I consulenti accreditati si impegnano a partecipare regolarmente a incontri per lo scambio di esperienze.